La Strada Festival 2024 - Circuito CLAPS

La Strada Festival 2024

La Strada Festival Internazionale, promossa e organizzata da Circuito CLAPS, dal 2008 rende Brescia una finestra aperta su circo contemporaneo, danza, musica e teatro urbano a livello internazionale, durante l’estate in città. Negli anni, performance di altissimo livello artistico hanno reso il patrimonio architettonico e culturale della città il palcoscenico di artisti provenienti da tutto il mondo, con un corollario di molteplici attività collaterali.

Nel tempo Circuito CLAPS ha dato vita anche a La Strada e dintorni, organizzando spettacoli nei mesi estivi in diversi comuni della provincia lombarda (Artogne, Bedizzole, Calcio, Cologno al Serio, Montichiari, Pandino, Ponte di Legno, Rezzato, Sabbio Chiese, Turate, Vestone) e La Strada Winter, la versione invernale del festival.

Nel 2020 e nel 2021, per l’emergenza sanitaria, si è deciso di dare comunque un segno di presenza, con La Strada Short presso il cortile del Broletto di Brescia, fino a tornare in forma ancora ridotta nel 2022 nelle piazze del centro.

Nel 2023, La Strada si allarga e diventa “extra large”, in termini di grandiosità delle produzioni ospitate, storicità delle compagnie coinvolte, numero di date e teniture, luogo prescelto. Il susseguirsi di sold-out ha portato giovamento al territorio, grazie all’approdo di compagnie internazionali al Parco Castelli, dove quest’anno apriremo il festival

Edizione 2024

La XVII edizione de La Strada Festival torna a trasformare le vie del centro storico e il suggestivo Parco Castelli di Brescia in un palcoscenico a cielo aperto. Dal 27 agosto al 15 settembre 2024, il fascino del circo contemporaneo e del teatro urbano abbracciano e animano gli spazi pubblici della città con artisti provenienti da tutta Europa.

Una vasta gamma di generi per donare al pubblico momenti di sorpresa, stupore ed emozione attraverso esibizioni che spaziano dall’inaspettato al mozzafiato, dal poetico allo sperimentale, ma anche momenti laboratoriali per avvicinarsi alle discipline circensi. La curata selezione artistica mette in luce le nuove tendenze del panorama artistico, rendendo il festival un evento imperdibile che incanta e coinvolge.

La Strada Festival è un progetto di Circuito CLAPS con il contributo del Comune di Brescia e della Provincia di Brescia, di Regione Lombardia e del Ministero della Cultura, con il sostegno dell’Institut Ramon Llull e in collaborazione con CirkAround, A.C.C.I., Agis, Circostrada e IETM. L’iniziativa è inserita nel palinsesto di SummerCLAPS, l’offerta estiva di Circuito CLAPS in Lombardia.

Biglietti

Deserance, [ The Frame ], MDR: €15 intero, €12 ridotto (under25, over65, gruppi da 8 persone)
La dinamica del controvento: partecipazione gratuita

I numeri dell’edizione 2024

GIORNI DI FESTIVAL
0
LOCATION
0
SPETTACOLI
0
ARTISTI
0
7 TITOLI DI CUI 5 IN PRIMA REGIONALE
0
APPUNTAMENTI COLLATERALI
0
6 CHAPITEAUX
0
PERSONE COINVOLTE NELL'ORGANIZZAZIONE
0

settembre, 2024