Chi siamo - Circuito CLAPS

La Nostra mission

Dal 2015, il Ministero della Cultura riconosce e sostiene un Circuito ministeriale multidisciplinare per ogni regione italiana e noi dirigiamo quello lombardo (C.L.A.P.Spettacolodalvivo è l’acronimo di Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari).

Il Circuito ha il compito di presentare proposte artistiche in modo capillare nel territorio, non solo nei teatri e nei grandi centri urbani, ma anche in contesti diversi come piccoli paesi o location non convenzionali (parchi, piazze, castelli…), ampliando l’offerta culturale regionale. Tra gli obiettivi, anche la formazione del pubblico e il potenziamento dell’audience engagement: intendiamo coinvolgere i cittadini e le comunità, raggiungere un pubblico eterogeneo e avvicinare gli spettatori più giovani.

Chi siamo

Nel 2015 C.L.A.P.Spettacolodalvivo viene riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura come Circuito Multidisciplinare Regionale, con il compito di programmare spettacoli, organizzare festival e stagioni di teatro, danza, circo contemporaneo e musica  e formare il pubblico, in modo capillare in tutta la Lombardia.

Negli anni si sono consolidati e ampliati i rapporti con Regione Lombardia e più di 70 amministrazioni lombarde. Proseguono o iniziano nuovi progetti, diffusi in circa 100 sale per un totale annuo di più di 600 spettacoli con un pubblico di 130.000 persone:
la programmazione apre il suo sguardo sia a nomi consolidati e apprezzati a livello nazionale e internazionale, sia alla giovane creatività emergente, selezionata attraverso un monitoraggio costante del mercato teatrale italiano. Si elaborano proposte trasversali con molteplici linguaggi artistici, rispondendo alle richieste del territorio e lanciando nuove sfide. L’obiettivo è duplice: da una parte, si intende stimolare uno spirito di integrazione e intercultura soprattutto tra gli spettatori più giovani, dall’altro si vuole raggiungere e avvicinare un pubblico misto e trasversale (per età, nazionalità, interessi…).
Anche per questo motivo, il Circuito CLAPS è presente in luoghi differenti, non sempre convenzionali. Accanto ai teatri, alcuni dei quali riaperti di recente grazie anche al nostro impegno, sono attivi spazi di partecipazione nuovi, collocati anche in aree periferiche e di disagio socio-culturale. Questi vengono trasformati in luoghi di cultura e diventano punti di riferimento per le proprie comunità. Il Circuito si fa anche promotore di alcuni spazi all’aperto del patrimonio culturale della Lombardia, sia in contesti urbani che naturalistici.

Il Circuito CLAPS è molto attivo a livello nazionale e fa parte di numerose reti italiane: è uno dei 37 partner del Network Anticorpi XL (per la promozione della giovane danza d’autore); è tra i fondatori dell’RTO nato per ideare ed organizzare la N.I.D. – Nuova Piattaforma della Danza Italiana; fa parte delle reti Dance CardGlocalSoundin-Box; è socio fondatore di A.C.C.I. – Associazione Circo Contemporaneo Italia (per la rappresentanza del settore circo contemporaneo a livello istituzionale); è ente associato ad AGIS, ADEP (Associazione Danza Esercizio e Promozione) e ARTI (Associazione Reti Teatrali Italiane).

È riconosciuto da Regione Lombardia come soggetto di rilevanza culturale regionale.

Dal 2018 è Centro di Residenza artistica per la Lombardia con il progetto IntercettAzioni.

Da sempre aperto anche alla dimensione internazionale, il Circuito CLAPS ha attivato collaborazioni con festival e network europei e del sud del Mediterraneo, creando importanti occasioni di circuitazione di artisti italiani all’estero e ospitalità straniere. Ne è un esempio il Focus Arab and Middle East Choreographers, che ogni anno porta alcuni artisti selezionati (provenienti dal Medio Oriente) in una tournée italiana. 

Il Circuito CLAPS è membro del network europeo CircoStrada.

Cosa facciamo

Organizziamo spettacoli dal vivo, festival, rassegne e stagioni teatrali nella nostra regione, in numerosi comuni afferenti alle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Varese. Collaboriamo con molti Comuni lombardi e alcune realtà culturali locali, ma anche con alcune importanti istituzioni di cultura a livello internazionale.

Il nostro cartellone include appuntamenti di teatro di prosa, teatro ragazzi, danza, circo contemporaneo e musica, spesso affiancati ad attività collaterali (laboratori, masterclass, mostre, incontri con il pubblico e gli artisti).

La nostra è una proposta multidisciplinare perché creiamo cartelloni composti da performance di discipline diverse, ma anche perché elaboriamo proposte trasversali, ciascuna delle quali comprende più linguaggi artistici.

Insieme a titoli di grandi nomi del panorama italiano, diamo spazio alla giovane creatività emergente, senza escludere gli ospiti internazionali.

Dove siamo

La sede degli uffici è a Brescia, ma il nostro programma copre tutta la Lombardia e i collaboratori di Circuito CLAPS provengono da tutta la Regione.

Lo Staff

LUISA CUTTINI Direzione artistica
MARIO GUMINA Direzione organizzativa
ERMANNO NARDI Coordinamento
ANDREA SPAGNOLI Coordinamento
EMANUELA GIOVANNELLI Ufficio stampa e Comunicazione (comunicazione @claps.lombardia.it)
MAURIZIO D’EGIDIO Social Media Manager (comunicazione @claps.lombardia.it)
ANNALISA LUISE Progetti territoriali (progetti @claps.lombardia.it)
CESARE BENEDETTI Amministrazione (amministrazione @claps.lombardia.it)
SARA DI GIACINTO Segreteria e biglietteria (segreteria @claps.lombardia.it)